Il coaching è una metodologia basata sulla partnership tra il coach, che è l'esperto del metodo, e il coachee, che resta l'esperto della propria vita e propria attività. Insieme, coachee e coach riescono ad affrontare un percorso di miglioramento basato sugli obiettivi del cliente-coachee.
Questi obiettivi possono essere relativi alla vita privata (relazioni, emozioni, ecc.) oppure alla vita lavorativa, alla propria attività d'impresa, avviata o da iniziare.
In che modo un coach professionista porta vantaggi a un imprenditore o imprenditrice?
I benefici che il coaching può dare al tuo business, vediamoli insieme.
1. Il Coaching ti aiuta ad avere una visione d'insieme della tua strategia
Se stai seguendo alla lettera (come dovrebbe essere) la tua strategia, potresti non accorgerti che puoi avere la possibilità di implementarla o portarla ad una livello superiore con una analisi più dettagliata, o combinando diversamente i fattori che utilizzi.
In questo caso un buon coach è quello che ti permette una visione nuova della tua strategia e ti motiva nel cercare nuovi modi per raggiungere i tuoi obiettivi.
2. Ti aiuta ad ottenere una visione "sistemica"
Una visione esterna si basa, in modo oggettivo, e non inficiato da giudizi personali, su fatti e su risultati, perché un coach è un consulente di processo che ti aiuta ad esplorare aree di miglioramento, punti di forza, minacce e opportunità così da applicare azioni adatte a raggiungere i tuoi obiettivi
3. Arricchisce il team di nuove consapevolezze
I professionisti che hai nella tua azienda sono sicuramente dei fuoriclasse nella loro materia e tu vuoi trarne sempre il meglio.
Con un coach professionista, puoi dare ai tuoi collaboratori ed al tuo team la possibilità di ottenere nuove consapevolezze e anche nuove competenze che sicuramente miglioreranno le performance attuali e future. Inoltre aiuta il clima di lavoro a diventare più adatto allo sviluppo dei talenti e mirato a raggiungere gli obiettivi aziendali in armonia con i valori individuali, così da trattenere con te i migliori, che saranno in grado di far decollare il tuo business.
4. Il parere esterno è sempre preferibile
Un professionista esterno, non influenzato dalle dinamiche interne, personali o professionali, del team o del management ti permette di avere una visione imparziale di ogni problematica relazionale, di focus, di motivazione o realizzazione degli obiettivi aziendali
Ottieni così una visione completa, d'insieme, per così dire, olistica del problema che affronti o dell'intera azienda. E soprattutto, dopo aver ottenuto un quadro chiaro della situazione, tu e le tue persone sarete in grado di cambiare rotta e puntare ai traguardi che vuoi!
Se vuoi ottenere un miglioramento nella tua impresa, o provare una mini-sessione di coaching gratuita puoi contattarmi direttamente sulla piattaforma e inizieremo insieme a tracciare la nuova rotta che desideri!