2022-03-12T17:24:09.698Z2022-03-12T17:28:52.527Z
Saturday, Mar 12, 2022

Business coaching: i benefici per te e la tua azienda

Il coaching è una metodologia basata sulla partnership tra il coach, che è l'esperto del metodo, e il coachee, che resta l'esperto della propria vita e propria attività. Insieme, coachee e coach riescono ad affrontare un percorso di miglioramento basato sugli obiettivi del cliente-coachee.

Questi obiettivi possono essere relativi alla vita privata (relazioni, emozioni, ecc.) oppure alla vita lavorativa, alla propria attività d'impresa, avviata o da iniziare.

In che modo un coach professionista porta vantaggi a un imprenditore o imprenditrice?

I benefici che il coaching può dare al tuo business, vediamoli insieme.

1. Il Coaching ti aiuta ad avere una visione d'insieme della tua strategia 

​Se stai seguendo alla lettera (come dovrebbe essere) la tua strategia, potresti non accorgerti che puoi avere la possibilità di implementarla o portarla ad una livello superiore con una analisi più dettagliata, o combinando diversamente i fattori che utilizzi.

In questo caso un buon coach è quello che ti permette una visione nuova della tua strategia e ti motiva nel cercare nuovi modi per raggiungere i tuoi obiettivi.

2. Ti aiuta ad ottenere una visione "sistemica" 

Una visione esterna si basa, in modo oggettivo, e non inficiato da giudizi personali, su fatti e su risultati, perché un coach è un consulente di processo che ti aiuta ad esplorare aree di miglioramento, punti di forza, minacce e opportunità così da applicare azioni adatte a raggiungere i tuoi obiettivi

3. Arricchisce il team di nuove consapevolezze

​I professionisti che hai nella tua azienda sono sicuramente dei fuoriclasse nella loro materia e tu vuoi trarne sempre il meglio.

Con un coach professionista, puoi dare ai tuoi collaboratori ed al tuo team la possibilità di ottenere nuove consapevolezze e anche nuove competenze che sicuramente miglioreranno le performance attuali e future. Inoltre aiuta il clima di lavoro a diventare più adatto allo sviluppo dei talenti e mirato a raggiungere gli obiettivi aziendali in armonia con i valori individuali, così da trattenere con te i migliori, che saranno in grado di far decollare il tuo business.

4. Il parere esterno è sempre preferibile 

​Un professionista esterno, non influenzato dalle dinamiche interne, personali o professionali, del team o del management ti permette di avere una visione imparziale di ogni problematica relazionale, di focus, di motivazione o realizzazione degli obiettivi aziendali

Ottieni così una visione completa, d'insieme, per così dire, olistica del problema che affronti o dell'intera azienda. E soprattutto, dopo aver ottenuto un quadro chiaro della situazione, tu e le tue persone sarete in grado di cambiare rotta e puntare ai traguardi che vuoi!

Se vuoi ottenere un miglioramento nella tua impresa, o provare una mini-sessione di coaching gratuita puoi contattarmi direttamente sulla piattaforma e inizieremo insieme a tracciare la nuova rotta che desideri!

Claudia Minozzi
business coaching

Articoli Correlati

Il giocatore e la vittima
Coaching e studi di futuro

Tag correlati

Articoli Recenti